Ambulatorio infermieristico

20130617 102402

E’ un’attività di tipo innovativo, non tanto nell’esperienza della professione, quanto nella mentalità dei possibili utenti: è un modo nuovo di esercitare l’attività infermieristica. L’istituizione di questo recente modello organizzativo, fonda i suoi presupposti in almeno due importanti innovazioni:

  • far riferimento allo scenario che che si è delineato nella Sanità italiana, dopo la “regionalizzazione” e la “razionalizzazione” della stessa, attraverso una diminuzione dei posti-letto per acuti ed il conseguente e necessario potenziamento dei servizi territoriali
  • la profonda evoluzione della professione infermieristica

La legge 42/99 e la legge 251/2000 (art. 2), hanno portato al riconoscimento dell’assistenza infermieristica sul piano dell’iter formativo, dello stato giuridico e dell’autonomia professionale, valorizando e responsabilizzando le funzioni ed il ruolo dell’Infermiere, permettendogli di uscire dalla struttura ospedaliera.

L’ambulatorio infermieristico, può offrire prestazioni di natura preventiva, curativa, ribilitativa e palliativa, nonché assistenza continuata ed educazione sanitaria. Può costituire un punto di riferimento nell’ambito della rete assistenziale. Rappresenta un nnuovo modello di organizzazione e gestione dell’assistenza infermieristica, in grado di rispondere con competenza alle diverse esigenze della collettività.

 LE PRESTAZIONI EROGATE

INIEZIONI INTRAMUSCOLARI E SOTTOCUTANEE PRESCRITTE

VACCINAZIONI PRESCRITTE

PRELIEVO VENOSO CAPILLARE

MEDICAZIONI SEMPLICI

BENDAGGI SEMPLICI

FLEBOCLISI E TERAPIA ENDOVENOSA PRESCRITTA

POSIZIONAMENTO DI CATETERI VESCICALI A PERMANENZA, MASCHILE E FEMMINILE

REGISTRAZIONE ECG DI SUPERFICIE

PROVE ALLERGICHE, RAPID PATCH TEST SU CEROTTI IPOALLERGENICI (R. P. T.)

RILIEVO PARAMETRI: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione parziale di ossigeno, frequenza respiratoria, peso, altezza.


 

Lascia un commento